INNER WHEEL CLUB TRENTO
L’INTERNATIONAL INNER WHEEL
L’International Inner Wheel è molto probabilmente la più grande organizzazione femminile di service al mondo.
Conta più di 103.000 Socie appartenenti a circa 4.000 Club in 104 Nazioni, in Europa, Africa, India, Filippine, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada, per citarne soltanto alcune.
Margarette Golding fondò il primo Club Inner Wheel a Manchester il 10 gennaio 1924 insieme ad un gruppo di amiche, tutte mogli di Soci del Rotary Club cittadino.
Tuttavia, le basi da cui è poi sorta l’attuale International Inner Wheel furono gettate nel 1934, quando fu fondata l’Associazione dei Club Inner Wheel in Gran Bretagna ed Irlanda. L’unità è forza: le Socie ebbero la saggezza e l’intuito di fondare prima i Club, per poi organizzarli in Distretti e successivamente, in alcuni paesi, in Organi Nazionali.
L’Inner Wheel cominciò ad espandersi all’estero e nel 1947 le parole “in Great Britain and Ireland” furono rimosse e sostituite da “Associazione dei Club Inner Wheel”. Nel 1967 l’International Inner Wheel si costituì giuridicamente, rinforzando l’unità dell’Associazione nel mondo. Sin dalla sua fondazione, l’International Inner Wheel è in continua crescita, grazie alla costituzione di nuovi Club in molti Paesi.
Come recita lo Statuto le finalità dell’Associazione sono:
promuovere la vera amicizia,
incoraggiare gli ideali di servizio individuale
favorire la comprensione internazionale – www.internationalinnerwheel.com
INNER WHEEL Club TRENTO Carf (Con Approvazione Rotary Foundation)
Distretto 206 Italia
Il Club di Trento nasce l’11 maggio 1982 con il nome di “I.W. Trento-Riva del Garda”, con l’aiuto del Governatore Giuseppe Leopardi del Distretto 2060 Rotary International.
Allora in Italia c’era un unico Distretto Inner Wheel, il 210°.
I primi passi sono stati mossi insieme a tanti altri Club con scambi di opinioni ed incontri, partecipazioni ad interclub, assemblee distrettuali, nazionali, convention.Si sono intessute delle amicizie che si sono consolidate nel tempo.
Gli incontro del Club si svolgono ogni secondo mercoledì del mese presso la propria sede o ospiti in casa di una Socia e questo aiuta a creare fra le socie sempre maggiore affiatamento, spirito di collaborazione ed amicizia.
Nel 1997 le Socie di Riva del Garda e di Rovereto si sono staccate per costituire l’Inner Wheel Club di Rovereto, così il Club ha cambiato il nome in “Inner Wheel Club di Trento”.Nel 2007 un gruppo di Socie si è staccato e ha fondato un secondo Club in città, con il nome IW di Trento Castello.
Ogni anno il Club si prefigge un service principale, realizzandolo con grande impegno.
Buona parte dei service effettuati sono di sensibilizzazione a problemi che riguardano i giovani, la salute, la parte debole della nostra società, la cultura, l’ambiente, non trascurando di sostenere progetti di scolarizzazione, di sostegno e aiuto alle donne in difficoltà, sia nella nostra società che nei paesi terzi.
Alcuni service di INNER WHEEL Club TRENTO
Nel marzo 2008 è iniziato il sostegno al popolo armeno, sia attraverso progetti culturali tesi a diffonderne la cultura e la storia, sia con contributi concreti per supportare le difficoltà dell’ospedale di Ashotsk e per borse di studio a studenti del Collegio armeno di Venezia.
Nel gennaio 2013 Il Club IW Trento è entrato a far parte del Progetto “L’ Inner Wheel sulle orme dei Longobardi in Europa”, con un convegno tenutosi a Trento, al Castello del Buonconsiglio il 24 ottobre 2013 su “L’ Arte orafa longobarda “.
Nel 2016 ha contribuito al Progetto culturale internazionale “In Nome della Rosa”, proposto dalle Governatrici dei Distretti 209 e 210, con un agile libretto curato da alcune socie, in cui il tema della “Rosa” in ambito regionale è stato sviluppato intorno al Monumento prescelto, il Rosengarten/Catinaccio, alla leggenda di Re Laurino ad esso legato, alla rosa comune alpina che richiama il titolo.
Si curano le Relazioni Internazionali con due gemellaggi: con IW Nimes (D72 Fr) dal 2008 e con IW Oberschwaben (D86De) dal 2013.
Buon contributo di forze è stato dato anche al Distretto: due Governatrici, diverse Vice Governatrici, Chairman al Servizio Internazionale, Segretaria ed Editor, molti membri ai Comitati del Servizio Internazionale e all’Espansione.
Abbiamo ospitato tre Assemblee Distrettuali: a Riva del Garda nel maggio 1987, a Trento nel giugno 2000, ancora a Trento nel giugno 2012.
Nel Club si lavora sempre in armonia, con lo stesso entusiasmo iniziale – www.internationalinnerwheel.com
I service di International Inner Wheel Distretto 206 Italia – Club di Trento per l’Armenia
MARZO 2008
Con il Patrocinio della Ambasciata della Repubblica d’Armenia, della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Autonoma del T.A.A., della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, L’Inner Wheel Club di Trento organizza la “Festa della Donna”
sabato 8 marzo 2008 ore 18 .
Teatro San Marco – via S. Bernardino -Trento
Relatrice la Prof. Antonia Arslan, prof. emerito di Lingue e Letteratura Italiana all’Università di Padova che parlerà di:
“Le donne armene dal genocidio alla speranza”
Co-relatore il Prof. Boghos Levon Zekiyan, prof. ordinario della Facoltà di Lingue e Letteratura Armena – Dipartimento di Studi Eurasiatici – Università Ca’ Foscari – Venezia che parlerà di:
“Il ruolo integratore della donna: un filo rosso nella storia armena”
Testimonial e referente del nostro service l’Assistente dell’Ambasciatore della Repubblica di Armenia presso il Quirinale la Dott.ssa Valentina Karakhanian, che illustrerà la realtà dell’Armenia di oggi.
La serata sarà allietata dalla musica tradizionale, suonata dal giovane musicista armeno Aram Ipekdjian col suo duduk
Presenta la serata la giornalista Milena di Camillo.
Il ricavato sarà devoluto al “Progetto Parto Sicuro” dell’Ospedale “Redemptoris Mater” di Ashotsk in Armenia, in aiuto alle madri per far nascere i loro bimbi al caldo e in un ospedale attrezzato. L’ospedale è a rischio chiusura per mancanza di fondi.
L’evento sarà presentato in conferenza stampa martedì 4 marzo ore 11 a Palazzo Geremia
la Presidente Ivana Zobele
Trento, 8 marzo 2008
Teatro SanMarco
“La donna armena: dal genocidio alla speranza”
Relatori: Pro.ssa Antonia Arslan – Prof. Boghos Levon Zekijan – Dr.ssa Valentina Karakhanian
Accompagnamento musicale M.ro Aram Ipekdijan
Con questo convegno, aperto alla cittadinanza, il Club Inner Wheel Trento ha voluto rendere testimonianza e onore al dolore, alla sofferenza, ma anche al grande coraggio e all’importante ruolo delle donne armene, non solo durante il terribile periodo del genocidio, ma soprattutto in seguito, quando tutto si doveva ricominciare.
Nel 2008 non molti sapevano della tragedia del popolo armeno, sia perché se ne parlava poco e solo tra addetti ai lavori, sia per la cortina di silenzio voluta a livello internazionale per motivi politici e diplomatici con il governo turco.
L’input ci è venuto dalla pubblicazione del romanzo di Antonia Arslan, che ha avuto un incredibile successo mondiale. Così è nato il desiderio di far conoscere questa realtà, questo pezzo di storia, anche in ambito trentino e subito abbiamo avuto il patrocinio e la collaborazione dell’Ente pubblico, Comune e Provincia di Trento e Regione Trentino AltoAdige.
La serata ha avuto un grandissimo successo di pubblico, così come la raccolta fondi, interamente devoluta al reparto di ostetricia e pediatria dell’ospedale Redemptoris Mater di Ashotsk in Armenia.
Marzo 2009 – Venezia, Isola di San Lazzaro o degli Armeni
Interclub IW Trento e IW Nimes
Il Club IW Trento insieme con le amiche francesi del Club gemellato IW Nimes ha trascorso un’ intera, intensa giornata “venezian-armena” all’isola di S.Lazzaro, detta “degli Armeni”.
All’Isola degli Armeni sono stati accolti dalla dr. Karakhanian, Assistente dell’Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia, nonché splendida voce soprano, la Presidente dell’I.W di Venezia, diverse autorità innerine e da S. E. Mons Boghos Levon Zekiyan, Ordinario di Lingua e Letteratura Armena all’Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui tutti hanno potuto apprezzare la vasta cultura, la chiarezza espositiva, le argute osservazioni e la grande semplicità di approccio alle persone.
Alla conclusione della ricca giornata la Presidente del Club Carlotta, ha presentato i nostri ospiti, ringraziando in particolare il relatore ed ha omaggiato le autorità innerine, il prof. Zekiyan e la dr. Karakhanian di alcuni libri. A Mons. Zekiyan, sia da parte dell’I.W.di Trento che dalle amiche I.W. di Nimes è stato consegnato un service destinato a sostenere l’istruzione di giovani armeni in difficoltà economiche che studiano presso il Collegio Armeno di Venezia, di cui P. Levon è Direttore.