CARLA CERATI
“NON PERDONO | Carla Cerati”
Workshop artistico a cura di Liana Ghukasyan
IL PROGETTO dedicato alla fotografa Carla Cerati. 1926-2016
Carla Cerati è stata una fotografa e scrittrice italiana. Comincia la professione nel 1960 come fotografa di scena, poi si dedica al reportage e al ritratto.
L’artista pittrice armena presenta il suo workshop artistico è un viaggio tra profumi e sapori di terre lontane da dove arriva, un incrocio una unione tra tradizionalità e contemporaneo frizzante concreto che è qui ora! Un progetto con la carta fatta a mano con il profumo delicato di zenzero che amava Carla Cerati.
La carta con lo zenzero sarà la base per poi improvvisare un collage con delle opere del artista, con una scelta personale di ogni allievo.
LA CARTA RICICLATA
La carta riciclata è prodotta utilizzando la carta da macero. La produzione della carta riciclata si basa sulla tecnica del riciclo della materia prima e consente di ridurre il taglio di nuovi alberi per produrre carta. Basti pensare che per produrre una tonnellata di carta dalla cellulosa vergine sono necessari almeno 15 alberi. Riutilizzando i materiali cartacei di scarto si riduce anche la quantità dei rifiuti destinati alla discarica e all’incenerimento.
Il filtraggio: L’impasto così ottenuto viene successivamente fatto filtrare attraverso una tela tesa su un telaio e lo strato di materiale, che non passa al vaglio del telo viene steso in modo uniforme su questo. Il telaio viene agitato per produrre l’intreccio delle singole fibre e per distribuire uniformemente la poltiglia di carta. Il trasferimento dal telaio al panno: Dopo aver estratto l’acqua residua della carta, che si trova ancora sul telaio, essa viene trasferita su un panno per farla asciugare meglio. L’asciugatura: La carta viene tolta dai panni e poi appesa per essere asciugata dal sole.
Alla fine del progetto con una valutazione è possibile creare una mostra. Iscrizione per due incontri 20 euro | i materiali sono inclusi nel prezzo del workshop.
DATA: 16 di febbraio (venerdì)
Orario: 19:30 – 21:00 Durata: da 90 minuti
Contatti:
Email: [email protected]
http://lianaghukasyan.blogspot.it
Mobile: +39 331 5803571
Studio Via M. Gioia 125, CAP 20125, Milano