ARTHUR ALEXANIAN
Nota biografica
Arthur Alexanian nasce a Grenoble, in Francia, da genitori armeni. Presso il Collegio Armeno di Venezia consegue il diploma di maturità; si laurea in Chimica Industriale all’Università di Bologna.
Muovendosi dall’Algeria, dove ha lavorato e risieduto per alcuni anni, frequenta molti paesi europei e del Medio Oriente, per poi stabilirsi a Firenze.
Titolare di un laboratorio di analisi e consulenza ambientali, svolge attività per il settore pubblico e privato.
La poesia è per lui una fedele amica, finché ha deciso di approdare a uno scritto più esteso, qual è un testo di narrativa.
Il bambino e i venti d’Armenia edito da Ibiskos Ulivieri (Empoli) è la sua opera prima. Il libro è stato pubblicato nel luglio 2015 .
Titolo di studio e attestati professionali
- Laurea in chimica industriale, Facoltà di Chimica Industriale – Università di Bologna;
- Abilitato all’esercizio della libera professione;
- Iscritto all’Albo dei Chimici della Toscana;
- Iscritto all’Albo dei Periti Tecnici del Tribunale di Firenze.
- Tecnico Competente in Acustica Ambientale – Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 2338 del 07/05/1998
- Membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Chimici della Toscana (2009-2013)
- Membro Commissione Ambiente Ordine degli Ingegneri Provincia di Firenze
- Ministero dell’Interno – Professionista abilitato Prevenzione Incendi – 1986
- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per Lazio Abruzzo e Sardegna – Consulente per le problematiche ambientali e membro Comitato Tecnico Amministrativo (CTA)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1968 al 1970 attività di ricerca coordinata dal Prof. Luciano Caglioti della facoltà di chimica industriale presso l’Università di Bologna;
Dal 1969 al 1972, Country Manager per conto della Nalco Chemical Company, Chicago, per il Nord-Africa (Algeria, Tunisia, Marocco);
Dal 1972 al 1977, responsabile della progettazione di processo, avviamento e conduzione degli impianti di trattamento delle acque di scarico della Società Italsvenska di Genova, licenziataria della Alsthom Techniques des Fluides di Grenoble e della Società Menzel di Stoccarda;
Dal 1977: libero professionista, consulente industriale nei settori dell’inquinamento atmosferico, idrico, dello smaltimento dei rifiuti ed in genere dell’igiene industriale. Attività di avviamento di impianti, collaudo funzionale di impianti e collaborazione in fase di progettazione, titolare di un laboratorio di analisi chimico-fisiche (Idro-Consult Laboratori Riuniti s.r.l.) in Calenzano (Firenze) , Via degli Olmi , 43 , con attività indirizzate principalmente al controllo della tutela ambientale.