ANI MARTIROSYAN

c

Nota biografica

Ani Martirosyan è nata a Yerevan (Armenia) . Ha frequentato la Scuola Musicale Superiore “Ciaikowskij” dal 1973 al 1985, diplomandosi in pianoforte a pieni voti. Dal 1985 al 1990 ha proseguito gli studi e si è laureata in pianoforte col massimo punteggio e quattro specializzazioni ( pianista- concertista, camerista, pianista- accompagnatrice e insegnante) al Conservatorio “Komitas” di Yerevan, sotto la guida di Villi Sarkissian. Dal 1990 al 1992 si è perfezionata presso lo stesso Conservatorio in pianoforte e musica da camera. In questo periodo ha collaborato con varie formazioni cameristiche ed ha svolto attività concertistica come solista e accompagnatrice in Armenia, nelle città dell’ex Unione Sovietica, in Olanda ed in Italia. Dal 1992 al 1994, avendo ottenuto una borsa di studio per il perfezionamento all’estero, ha frequentato il Corso Internazionale d’Interpretazione Pianistica in Italia sotto la guida di Eli Perrotta. Nel 1995 si è diplomata al Conservatorio “ G. Verdi “ di Milano sotto la guida del M.o Piero Rattalino. Successivamente con lui ha completato il tirocinio . Nell’estate del 1994 su invito di Paul Badura-Scoda ha partecipato al “Wiener Meister Kurs” di Vienna e, sempre con la guida di Badura-Scoda, ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di merito. Ha quindi completato il perfezionamento alla Chigiana partecipando anche al corso di Joaquin Achucarro, docente all’Accademia musicale di Dallas (U.S.A.), ed ha ottenuto una borsa di studio. Dal 1993 al 1995 è stata premiata in vari concorsi internazionali e nazionali a Tortona, Torino, Alberga, Pistoia. Nel 1994 ha eseguito a Milano un concerto sul pianoforte a gran coda di Vladimir Horowitz. Nel dicembre del 1994 ha registrato per la radio italiana, musiche di Wagner.

L’attività concertistica l’ha vista impegnata nelle città di Yerevan (Armenia), Novosibirsk ( Russia), Minsk (Bielorussia ), Lugano (Svizzera), Milano, Firenze, Venezia, Rovereto, Arco di Trento, Bressanone, Bergamo, Brescia, Varese, Erba, Rovato,Mandello Lario, Ovada, Parma, Pistoia, Massa Marittima, Siena, Pescara,Tortona, Padova, Vicenza, Portogruaro, Bassano del Grappa, Torino, Novara, Varallo Sesia, Belluno, Cantù, Asti, Forlì, Trieste, Roma,  Lecce, Trento, Treviso.

Ha suonato con l’Orchestra “Guido Cantelli”, con “L’Accademia Concertante d’archi”, con “La Piccola Sinfonica di Milano”.

Dal 1996 al 2007  è  stata assistente del Maestro Eli Perrotta nel Corso Internazionale d’Interpretazione Pianistica a Milano .

Dal 1994 al 2006 ha insegnato alla Scuola di Pianoforte del Centro Asteria di Milano. Sempre al Centro Asteria nel 2001 ha assunto la guida della medesima scuola e  la direzione artistica , organizzando quattro stagioni concertistiche.

Dal 1996 al 2007  è  stata assistente del Maestro Eli Perrotta nel Corso Internazionale d’Interpretazione Pianistica a Milano . 

Tanti tra i suoi allievi sono stati ammessi ai vari conservatori, hanno sostenuto degli esami a vari livelli ed hanno vinto diversi premi ai numerosi concorsi nazionali ed internazionali. E’ stata membro di giuria in diversi concorsi musicali.

Regolarmente tiene dei Masterclass di pianoforte e di musica da camera a Milano.

Nel 2000, assieme a Paolo Gilardi, ha formato il Duo Pianistico “Khacaturian”. Da allora il Duo ha tenuto numerosi concerti ed ha partecipato a vari concorsi internazionali e nazionali vincendo dei primi premi. Nel 2009 il Duo ha registrato il CD “Rapsodia Armena”, successivamente pubblicato da La Bottega Discantica.

Dall’ottobre del 2006 ha assunto la direzione artistica dell’Associazione Musicale “Kreisleriana” che promuove, in Milano e provincia, attività concertistiche e di formazione musicale dei giovani pianisti. Nel 2010 all’Associazione è stato conferito dal Comune di Milano l’Attestato di Benemerenza Civica.

In diverse occasioni ha collaborato con la cantante Gianna Nannini e con la scrittrice Antonia Arslan, con il Progetto Nor Arax.

Ha partecipato all’Edizione MiTo Settembre Musuca 2015.

Nel giugno 2016, su invito del Consolato italiano e dell’Istituto della Cultura italiana a Edimburgo, ha tenuto un concerto nella Cattedrale di St. Andrews a Glasgow.

CONCERTI

Cliccare sull’icona per

Condividere il Talento su Facebook